FORUM EX ALLIEVI DEL VICO

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

AGLI EX-ALUNNI DEL LICEO GINNASIO “G.B.VICO”

Il Liceo Ginnasio “G.B. Vico” ha aderito al Progetto delle Scuole Storiche Napoletane, un’associazione culturale finalizzata al recupero e alla valorizzazione del patrimonio di memorie, che le istituzioni scolastiche hanno da sempre contribuito a promuovere, conservare e trasmettere.

Obiettivo dell’Associazione è l’organizzazione di una manifestazione da realizzare, sia nelle singole sedi scolastiche sia in una mostra generale, nel periodo aprile-maggio 2013, contestualmente allo svolgimento nella città di Napoli del Forum Universale delle Culture.

Un gruppo di docenti, sostenuto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Clotilde Paisio, è attualmente impegnato in un lavoro di ricognizione, raccolta e catalogazione dei materiali e delle fonti d’interesse storico-culturale riguardanti il nostro Liceo, col proposito di pubblicare gli esiti di tale ricerca.

Una sezione particolarmente rilevante di tale opuscolo sarà dedicata alla ricostruzione della storia dell’Istituto, nel concreto attuarsi della prassi didattica, così come è andata evolvendo nel corso del tempo, per corrispondere alla richiesta formativa delle diverse generazioni.

Recuperare e trasmettere la memoria del proprio passato, anche in relazione alla conoscenza storica locale, rafforza la consapevolezza dell’istituzione scolastica quale presidio dell’identità personale e comunitaria e costituisce, nell’orizzonte di una significativa comunicazione intergenerazionale, un fattore di crescita civile e di sviluppo culturale.

Al fine di una più compiuta ricostruzione dell’evoluzione educativa e didattica negli anni compresi tra il 1950 e il 2000 è emersa l’esigenza della collaborazione degli ex allievi del “G.B.Vico”, nella convinzione che le memorie personali, vagliate e confrontate, rappresentano un prezioso  contributo al lavoro che si intende realizzare.

Per facilitare l’attuazione di tale apporto collaborativo, è stato predisposto un breve questionario (scaricabile on line), come strumento per raccogliere dati, notizie, informazioni, ricordi, curiosità, aneddoti significativi, ragguagli sulla vita e sulla pratica didattica del Liceo. Il materiale così ottenuto, oltre ad essere vagliato ed utilizzato per realizzare la suddetta pubblicazione, confluirà in una sorta di archivio di memoria storica, che sarà custodito nei locali della biblioteca di Istituto.

SCARICA QUESTIONARIO EX ALLIEVI


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore