Scuole in Ospedale

Referente prof.ssa ANNA ZUDDAS

Sezione Scuola Ospedale

Presso reparto di oncologia pediatrica

Università Federico II Napoli

II ateneo

POF SCUOLA IN OSPEDALE 2014-15 A CURA DELLA REFERENTE

La scuola in ospedale è un’offerta formativa che ha per destinatari alunni ospedalizzati.

Tale intervento è volto ad assicurare agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione di proseguire lo sviluppo di capacità e competenze al fine di facilitare il loro reinserimento nei contesti di provenienza e di prevenire eventuali situazioni di dispersione scolastica.

Alla nostra sezione sono assegnati tre docenti per 6 ore settimanali ciascuno, che coprono le aree: lingua italiana, lingue straniere, matematica e fisica.

La funzione  fondamentale del docente in ospedale è quella di garantire un “ponte” tra la famiglia e l’ospedale e promuovere il diritto all’istruzione in un contesto delicato e complesso.

La particolare offerta formativa che si sviluppa attraverso la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare contribuisce quindi a tutelare e coniugare due diritti costituzionalmente garantiti: quello alla salute e quello all’istruzione, rivolti a una fascia di alunni in difficoltà.

La caratteristica principale del funzionamento delle sezioni scolastiche ospedaliere è la modalità di erogazione del servizio, che tiene conto delle condizioni fisiche quanto psicologiche della persona.

L'attività didattica è quindi

- mirata alle esigenze/attese dell'alunno, tenendo conto dei tempi della degenza, delle esperienze, conoscenze e competenze pregresse, dei bisogni e condizioni presenti e delle possibili aspettative in relazione alle quali si è progettato il percorso formativo personalizzato;
-flessibile, in quanto è attuata in armonia con le cure a cui sono sottoposti/e  ragazzi/e ospedalizzati/e ed in regime di day hospital;

-modulare, perché in questo modo è possibile completare segmenti compiuti del percorso formativo nei tempi del ricovero;

-breve, perché tende a sviluppare i saperi essenziali e a consolidare le competenze disciplinari e trasversali riducendo i tempi dell'insegnamento-apprendimento (ciò è reso possibile dal rapporto diretto docente-discente che si attua in ospedale);
-calibrata sull'alunno degente, considerate le sue condizioni psicologiche e cliniche.
La scuola in ospedale sperimenta e mette costantemente in pratica il “modello integrato di interventi”, per assicurare ai propri destinatari pari opportunità e garantire un ponte tra la famiglia e l’ospedale, anche al fine di prevenire possibili situazioni di dispersione scolastica.

Per approfondire: la scuola in ospedale; la normativa

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatore