1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione
HomeOltre Confini
Stampa Contenuto Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Oltre Confini

COMPITI PER LE VACANZE LINGUA FRANCESE

LICEO LINGUISTICO CLASSI IH e 2H, 2R

Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale.

Risultati degli esami di certificazione
DELF 2013

vai a

La TV CORSA DEDICA UNA TRASMISSIONE ALLO SCAMBIO COMENIUS DESTINATO ALL'ESABAC

Al seguente link è possibile vedere la trasmissione televisiva alla TV Corsa alla quale
hanno partecipato la prof.ssa Marina Bruzzese e Carolina Farella (alunna di 3M).

CORSI DI FORMAZIONE

ALLʼESTERO PER DOCENTI

VAI A

Partenariato bilaterale Comenius

Rettifica graduatorie a seguito rinuncia

Scarica graduatoria al 7-11-2012

Graduatorie ammessi

3H
3M
3R

COMPITI PER LE VACANZE LINGUA FRANCESE

LICEO LINGUISTICO CLASSI IH e 2H, 2R

scarica

PARTENARIATO BILATERALE COMENIUS

PROGRAMMA DEFINITIVO SCAMBIO CON LA CORSICA

ORARIO DOCENTI

Variazione aule

Avviso alle famiglie

AVVISO CLASSI 2H, 3H, 4H, 5H, 1M, 2M, 2R

scarica articolo Il Mattino

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE

P.O.R. CAMPANIA 2012

PER LA PRESELEZIONE DI TUTOR

Azione C1 – comunicazione nelle lingue straniere: percorso formativo realizzato direttamente in uno dei Paesi Europei

Azione C5 – tirocini e stage (in Italia e nei paesi UE)

Scarica Bando di preselezione di personale interno con incarico occasionale di prestazione d’opera – POR CAMPANIA - finanziato dal FSE – Anno scolastico 2011/12

circolare MIUR 2119

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESABAC (dalla fusione delle due parole Esame di stato italiano e Baccalauréat francese) :  diplomarsi in Italia con  l’esame di maturità e conseguire contemporaneamente il medesimo titolo di studio francese, il Baccalauréat. A partire dal 2012  sarà possibile ottenere ambedue i diplomi al Liceo linguistico Vico di Napoli.

Un progetto grazie al quale gli studenti italiani seguiranno il corso di storia e di letteratura in lingua francese e i cugini d’Oltralpe le stesse materie, ma in italiano. Alla fine del triennio gli studenti dovranno affrontare, oltre le tre prove previste dall’attuale esame di maturità, una quarta prova che certificherà le loro competenze linguistiche, oltre che le conoscenze acquisite in una materia tradizionalmente appresa nella propria lingua madre.

Avviso agli studenti che hanno effettuato la pre-iscrizione al liceo linguistico

Pubblicata la circolare e  relativo allegato C riguardante la partecipazione dei docenti agli Esami di Stato all'estero.

STAGE LINGUISTICI ALL'ESTERO

Si comunica che, a seguito della circ. n. 5683 –Avviso per la presentazione delle proposte relativeall’ Azione C-1 “ Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave- comunicazione nelle  lingue  straniere  del  Programma  Operativo nazionale  “  Competenze  per  lo  Sviluppo”2007IT051PO007, il nostro Liceo, su delibera del Collegio dei docenti, del 9/5/11 ha  richiestol’autorizzazione per l’indirizzo linguistico a n. 2 percorsi formativi relativi all’azione C1:

• percorso formativo in inglese con stage nel Regno Unito (4 settimane)
• percorso formativo in francese con stage in Francia (3 settimane)

I  percorsi  formativi,  della  durata  di  3  settimane  (Francia)  o  4  settimane  (Regno  Unito)  da realizzarsi  nel  periodo  settembre/ottobre,  hanno  come  finalità  l’apprendimento  delle  lingue comunitarie in situazione di full immersion, in un contesto straniero. Gli alunni, accompagnati da  due  docenti  tutor,  seguiranno  attività  formative  (20  ore  settimanali)   presso  un  Istitutostraniero, e saranno alloggiati presso famiglie selezionate.
Al termine  dell’esperienza,  gli  alunni  sosterranno  obbligatoriamente  un  esame  per  ottenere la certificazione delle competenze linguistiche secondo il Framework Europeo delle lingue.
Tutte le spese relative a trasporti vari, viaggio, vitto, alloggio, corso, certificazione, sono a carico dell’Ente finanziatore (FSE nell’ambito del POR).
I percorsi con stage all’estero vengono prioritariamente proposti agli alunni delle classi III e IV  (a.s.  di  riferimento  2010/11)  dell’Indirizzo  Linguistico e,  in  mancanza  di  un  numero congruo, potranno essere successivamente proposti anche ad allievi degli altri indirizzi (classico e scientifico).

per leggere circolari ed avvisi vai ai link

• Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  • Accessibilità
  • G.B. VICO - C.Mecc. NAPC09000V - Resp.contenuti: M. C. Paisio